Il nostro fondatore

Sandro Gindro, torinese, è stato psicoanalista, compositore e autore di teatro. Dopo essersi laureato in filosofia con Nicola Abbagnano, ha completato la propria formazione psicoanalitica all’interno del pensiero freudiano. Trasferitosi a Roma, ha elaborato una propria metapsicologia e ha fondato la scuola di psicoanalisi gindriana, il centro clinico-medico-psicologico Psicoanalisi Contro e l’omonima rivista di psicoanalisi, cultura ed arte. È stato presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), per il quale ha coordinato e diretto numerose ricerche. È stato docente di “Psicoanalisi della gestazione” alle Università “La Sapienza” di Roma e Perugia e vice presidente dell’IFOS (Istituto per la Formazione e la Ricerca Socio-Sanitaria) dell’Università del Sannio. Alla attività scientifica e clinica, documentata dai numerosi articoli, saggi e libri pubblicati, Sandro Gindro ha affiancato quella, non meno importante, di artista. La sua musica è stata eseguita dalla RAI ed, in concerto, in Italia, Europa e America. E’ stato fondatore e Direttore degli Incontri di Musica Sacra Contemporanea e Presidente dell’Associazione Romana di Musica Sacra e Religiosa (A.R.Mu.S.eR). I suoi testi teatrali, per i quali ha sempre composto anche le musiche di scena, sono stati rappresentati in varie città d’Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha vissuto e lavorato a Roma e Parigi. Si è spento nella sua casa di campagna a Sacrofano il 24 maggio 2002.

“Ti vidi. Mi chiedesti per gioco
di cogliere un fiore per te.
Trovai con lo sguardo nell’erba
un Non ti Scordar di Me.”

(trilogia d’amore, 1994)

Renzo Rossi

Renzo Rossi, torinese, collaboratore di Sandro Gindro, suo alter ego, segretario, compagno di avventure, chef, guida, lettore e soprattutto amico fedele fino alla morte,  fonda insieme a lui la rivista Psicoanalisi Contro nel 1979. Suo il corsivo che contraddistingue la prima pagina della rivista stessa, mentre a quattro mani con Sandro è la rubrica I Farfalloni, serie di spregiudicate e appassionate recensioni su spettacoli musicali e teatrali, libri, ristoranti e tutto ciò potesse interessare persone culturalmente curiose. Nel 1987 è stato socio fondatore dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali. Editore, scrittore, e poeta, i suoi versi, sacri e profani, sono musicati dallo stesso Gindro. Si spegne nella sua casa a Sacrofano nel 2002.

L’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro rende omaggio a Sandro Gindro, padre e maestro, nel ventiduesimo anno dalla sua scomparsa, pubblicando l’integrale dello spettacolo “Per Chi… voci oblique per una teofania” su testi e musiche dello stesso Gindro. 
 
Una cassa piena di ricordi che vogliamo condividere con chi l’ha conosciuto ed amato, ma sopratutto con chi non ha avuto modo di apprezzarne le sue qualità di artista e scienziato.