Associazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro

CNH2N+2… L’odore dell’inconscio

di Sandro Gindro

Francesco Pezzella – Voce recitante
Andrea Biondi
– Vibrafono, live electronics

All’interno della rassegna culturale del Municipio Roma II
LIBERTA’ È… INSIEME

in collaborazione con
E-STATE INSIEME

locandina odore dell'inconscio ok

“L’inconscio è una realtà sottile, nera, lugubre, terribile. Nessuno sa davvero che cosa sia l’inconscio. Recenti studi hanno stabilito che l’inconscio esiste troppo. Per questo bisogna eliminarlo parzialmente in ognuno di noi, in ogni gruppo, in ogni nazione, in tutta la terra. L’inconscio è nero, viscido, pesante, con leggeri riflessi verdognoli e azzurri; ha un profumo intenso… ”

Attraverso questo incipit un serio conferenziere si presenta alla platea e definisce il tema del suo dire: tra elucubrazioni scientifiche, satira, ironia, si dipana un percorso che stupisce e diverte, smascherando qui e là il qualunquismo e la cattiva coscienza dei potenti.

Un progetto artistico e culturale della Compagnia Teatrale Sandro Gindro, in collaborazione con il compositore e pianista Andrea Biondi, coadiuvato dalla voce recitante di Francesco Pezzella.
La tecnica improvvisativa di Biondi si avvinghia al testo, esaltandone alcuni elementi: allo stesso modo la recitazione di Pezzella diviene una lama che penetra nel suono e lo modifica utilizzando toni espressamente onirici, violenti, languidi e talora disincantati.