Poeti de Roma

Spettacolo tra teatro e musica finalizzato alla formazione del pubblico

Il progetto si è sviluppato nei cinque capoluoghi di provincia della Regione Lazio (Rieti, Viterbo, Roma, Latina, Frosinone) a cui è stato proposto un percorso di sviluppo culturale e di sensibilizzazione del pubblico degli adolescenti (11-18 anni) attraverso la fruizione e la partecipazione attiva a spettacoli di poesie della tradizione letteraria romanesca dal 1500 ai nostri giorni.

Le poesie sono state lette dall’attore Francesco Pezzella accompagnate al pianoforte da Patrizio Fariselli, membro fondatore degli Area, gruppo di punta della musica moderna dagli anni ‘70 ad oggi.

L’intento dell’iniziativa è stato quello di avvicinare al teatro, alla programmazione artistica e alle espressioni della cultura il pubblico non abituale e target di utenti solitamente esclusi dalla partecipazione a questo tipo di attività.

Il progetto ha puntato ad una dimensione immersiva del pubblico degli adolescenti: essi sono stati parte integrante della drammaturgia, più che semplici fruitori dell’evento teatrale e musicale, fornendo stimoli “sonori” attraverso la voce, il proprio corpo oppure attraverso piccoli strumenti a percussione forniti dagli operatori. I giovani spettatori sono stati dunque protagonisti dell’evento culturale, il quale si è nutrito dei loro apporti al testo e alla musica dello spettacolo, apporti definiti attraverso tecniche improvvisative e di performance dal vivo studiate dagli operatori appositamente per questo progetto.

 

FINALITÀ SPECIFICHE

  • Stimolare un pubblico di adolescenti ad avvicinarsi alla poesia dialettale romanesca, fulcro della nostra cultura e della nostra civiltà.
  • Coinvolgere attivamente il pubblico degli adolescenti nei processi di realizzazione di un prodotto culturale.
  • Avvicinare e formare nuovo pubblico (in particolare gli adolescenti) ai linguaggi delle performing arts attraverso proposte artistiche partecipative in grado di creare relazioni e occasioni di incontro tra pubblico e artisti, nei 5 capoluoghi di Provincia della Regione
  • Creare opportunità di conoscenza delle proprie radici attraverso proposte culturali human specific e site specific.
  • Avvicinare gli adolescenti al teatro e alla musica attraverso la diffusione di servizi e pratiche culturali sul territorio.
  • Stimolare la partecipazione del pubblico occasionale e di quello poco avvezzo ad assistere a performances dal vivo.

 

A Roma e provincia abbiamo sentito l’esigenza di coinvolgere, assieme al pubblico giovane delle scuole anche quello delle famiglie e degli adulti, con l’obiettivo di creare sinergie e avviare percorsi di formazione del pubblico in particolare nelle aree della borgata romana di Tor Bella Monaca, dove la nostra associazione è sempre stata particolarmente attiva sul piano della proposta culturale.

Proprio per questi motivi abbiamo coinvolto nel progetto due CENTRI SOCIALI ANZIANI DEL VI MUNICIPIO (CSA I Pini, Tor Bella Monaca, CSA Corcolle), sempre però con l’obiettivo di attirare un pubblico di differenti fasce d’età: giovani, adulti, anziani.

Nell’area della provincia romana abbiamo proposto “I poeti de Roma” all’ISTITUTO SUPERIORE MARGHERITA HACK DI MORLUPO e al comune di FORMELLO, che ci ha ospitato nel TEATRO J.P. VELLY .

 

SCUOLE COINVOLTE NELLE ALTRE PROVINCE LAZIALI

Viterbo – Civitacastellana: Liceo Classico G. Colasanti

Rieti – Magliano Sabina: Liceo Scientifico Mario Tagliacozzo E Alberghiero S. Pertini

Frosinone: Ic Frosinone Iv Viale Tevere 72

Latina: Liceo Scientifico G. B. Grassi

Tags :
Share :