Sotto lo stesso cielo

Attività di propedeutica teatrale per giovani adulti dell’Istituto Penale per minorenni Casal del Marmo - Roma

L’Istituto Penale per minorenni Casal del Marmo ospita minori e giovani adulti, sia maschi sia femmine. L’istituto romano è caratterizzato dalla multietnicità: è, infatti, prevalente il numero di minori e giovani adulti stranieri di diversa appartenenza culturale.

Il nostro progetto, lungi dal voler rispondere a quesiti estremamente complessi, vuole stimolare i giovani a riflettere sul rapporto tra diversità e somiglianza, partendo dai conflitti individuali, ed affrontando quelli tra pari, tra generazioni e tra popoli.

Il laboratorio, che si svolge presso il teatro dell’Istituto Casal del Marmo, è suddiviso in quattro moduli di 4 incontri l’uno; i primi tre incontri sono dedicati alla realizzazione della scenografia e alla scenotecnica, l’ultimo alla condivisione delle scelte dei percorsi drammaturgici e alla realizzazione dello spettacolo vero e proprio, a cura degli operatori teatrali dell’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro – Compagnia Teatrale Sandro Gindro.

 

OBIETTIVI

  • Realizzare circoli virtuosi tra giovani adulti del carcere di Casal del Marmo e operatori teatrali e artistici alle prese con l’ideazione e la realizzazione di quattro piccole pièces teatrali. 
  • Creare, attraverso l’esecuzione di elementi scenici propri di quello spettacolo e la condivisione delle traiettorie drammaturgiche da parte dei giovani dell’IPM, piccole pièces a cui essi si troveranno ad assistere in qualità di “platea coinvolta”.

 

Sarà compito degli operatori cercare di carpire la giusta lunghezza d’onda entro cui si muove la reazione del pubblico e renderla attraverso modificazioni, giustapposizioni, eliminazioni e creazioni di nuovi e differenti percorsi teatrali (attoriali e drammaturgici).

 

METODOLOGIA

Si utilizza una metodologia innovativa della messa in scena: il dialogo con gli animatori teatrali, la rielaborazione creativa dei testi. Si lavora sull’intreccio dei linguaggi che, si concretizza nella realizzazione dello spettacolo dal vivo. La drammatizzazione favorisce l’esternazione di maschere teatrali, di caratteri teatrali frutto della interazione tra gli operatori e il pubblico, elementi originali e soggettivi da utilizzare per una mise en espace.

Tags :
Share :